In risposta alle ragazze che mi scrivono chiedendomi perché andare a correre non è abbastanza (anzi, quasi inutile direi).
Frequento palestre da ormai quasi 10 anni, prima come Cliente e ora come Personal Trainer, e noto che le donne continuano a fare gli stessi errori di sempre. Quali sono?
1) Eccessivo lavoro aerobico (corsa, camminate, ecc...).
2) Poco lavoro di tonificazione.
3) Quasi nessun lavoro con i pesi.
Infatti, quasi tutte le donne dedicano la maggior parte del tempo correndo o facendo la cyclette... Senza impegnarsi correttamente negli esercizi di tonificazione e trascurando quasi completamente il lavoro con i pesi, secondo il mito che i pesi ti fanno diventare un "maschiaccio".
Guarda la foto in basso...Credi veramente che sia un "maschiaccio"?
Le donne credono che andando a correre, e continuando a prolungare il tempo di corsa, la cellulite diminuisca e, contemporaneamente, sperano che le loro gambe diventino più belle, includendo anche il lato B."Se con un'ora di corsa consumo circa 600 Kcal, allora corro 1 ora e mezza al giorno, magari 2, così dimagrisco velocemente."
E' logico, no? NO.
Anche i muri ormai sanno che correre fa dimagrire, ma pochi sanno che prolungare la corsa a più di un'ora può portare risultati opposti, tutt'altro che positivi. Allenamenti troppo lunghi e troppo provanti per il corpo, come possono essere le ore passate a sudare sullo step, favoriscono il rilascio da parte dell'organismo di cortisolo: il più grande nemico del dimagrimento. Il cortisolo è il cosiddetto ormone dello stress, in quanto viene secreto dalle ghiandole surrenali in conseguenza di condizioni di stress protratto nel tempo come un allenamento aerobico prolungato.
Non voglio impegnare il tuo tempo con teoria o quant'altro...
Il concetto che voglio farti capire è che ciò che garantisce più risultati in assoluto è l'allenamento con sovraccarico, utilizzando i pesi e facendo lavoro mirato a corpo libero. (Solo in questo periodo le Palestre stanno introducendo allenamenti come il Crossfit, il Kettlebell Training o quant'altro).
Ma.... E c'è un ma...
Sarai d'accordo con me nel dire che ognuno di Noi ha un corpo unico, diverso da quello degli altri. Alcuni raggiungono determinati risultati più lentamente rispetto ad altri... Altre addirittura fanno gli esercizi dell'amica che ha un fisico perfetto, senza però ottenere gli stessi risultati. Questo vale per tutti, Uomini e Donne.
Perché accade? Di questo ne parlerò in dettaglio nei giorni seguenti...
Riassumendo, donne:
- l'allenamento non deve durare più di 60/70 minuti;
- deve prevedere esercizi di tonificazione con manubri, bilancieri e a corpo libero;
- potete prendere in considerazione di fare attività aerobica della durata di 30 minuti, due o tre volte a settimana.
Lavorando in questo modo andrai incontro a questi 3 risultati:
- dimagrimento
- tonificazione
- diminuzione della cellulite.
Segui questi consigli e il tuo corpo avrà un alto potenziale di energia, promesso!
Nessun commento:
Posta un commento