Ottieni nuovi allenamenti e consigli, in diretta e ogni giorno. Solo su INFERNO.
martedì 26 gennaio 2016
AUMENTARE IL METABOLISMO: 6 modi Naturali per farlo.
Metabolismo: tutti quanti ne abbiamo uno. C'è chi ce l'ha "più veloce" e chi "meno veloce". E questo importa, perché la velocità in cui il corpo digerisce e converte il cibo in energia determina anche quanto facilmente potremo perdere o aumentare peso e qual'è il rischio che il diabete ti colpisca. Mentre il Metabolismo è determinato da fattori predeterminati come il proprio codice genetico, l'età e la struttura del proprio corpo, ci sono alcuni trucchi riguardanti il proprio stile di Vita che possono velocizzare il Metabolismo, in modo naturale.
E' importante, comunque, tener conto che il solo Metabolismo non controlla al 100% la perdita o l'aumentare del peso - una persona che ha un metabolismo veloce non rimarrà magra mangiando solo e senza fare attività fisica, così come le persone che hanno un metabolismo lento non saranno condannate ad essere grasse per sempre.
La cosa certa è che adottando uno stile di vita salutare e da "Persone Magre", potrai sicuramente trarne dei grandi benefici. Leggi i 6 Modi che ti aiuteranno ad aumentare, in modo naturale, il tuo Metabolismo.
1. Abbassa la Temperatura
Alcuni studi hanno dimostrato che dormire in una stanza fresca favorisca la formazione del "grasso marrone", ovvero un tipo di grasso che agisce più come un muscolo, aiutando a bruciare altro grasso inutile e velocizzando il metabolismo - in accordo con uno studio fatto nel 2014 dall'Istituto Nazionale della salute. La ricerca prevedeva che delle donne (dopo aver fatto i controlli medici necessari - e scrupolosamente) dormissero in una stanza che fosse al di sotto dei 10 gradi, per diversi mesi e, effettivamente, dopo l'esperimento la loro percentuale di grasso marrone aumentò e il consumo di grassi si alzò notevolmente.
E' sicuramente un metodo bizzarro e alquanto "sofferente" per dimagrire e bruciare grassi ma, dall'altra parte, un aumento del metabolismo ha come conseguenze solo aspetti positivi per quanto riguarda la propria salute. Molti, inoltre, usano farsi la doccia gelata appena finito allenamento - proprio perché il freddo rivitalizza il corpo ma ha anche effetti benevoli come, appunto, l'aumento del metabolismo.
2. Bevi un caffè al giorno
L'aumento del Metabolismo è in forte legame con la caffeina - oltre a ridurre quasi completamente il rischio di 2 tipi diversi di diabeti. Questo è spiegato dal fatto che la caffeina, grazie alle sue proprietà "forti", è in grado di bruciare grasso.
Ma non fraintendere: l'eccessiva caffeina può causare nervosismo, tachicardia, insonnia - e, a lungo andare, l'obesità (lo sapevi?).
3. Mantieni il livello di stress basso (o almeno provaci!)
Facile da dire, difficile da fare - e sono completamente d'accordo, con tutte le cose che ci capitano ogni giorno, o quantomeno le cose in cui veniamo coinvolti. Ma la verità è che il livello di stress dipende da quanta importanza attribuiamo alle varie situazioni. Cosa vuol dire questo?
Dipende tutto da Noi, a livello mentale.
Alti livelli di stress possono portare all'uso eccessivo di cibi grassi, di cibi-spazzatura. La cosa più assurda è che anche se ci alleniamo tutti i giorni, è come se lo stress governasse il nostro corpo e gli facesse prendere la forma che "vuole lui" - brutta e stressata: le spalle si curvano, bruciate molte meno calorie, mangiate più schifezze... E così via.
Inevitabile, lo so, passare tutte le giornate felici - ma provate a indirizzare i vostri pensieri verso qualcosa di positivo, soprattutto in quelle situazioni.
4. Fai delle belle dormite
Non riposarsi bene rallenta notevolmente il Metabolismo - sia nei maschi sia nelle femmine. Questo particolare ha anche a che fare con la produzione, da parte del cervello, del cortisolo che viene prodotto in grandi quantità soprattutto nei momenti parecchio stressanti.
Una bella dormita è composta da almeno 6 ore di sonno, piene: svegliarsi durante la notte, infatti, interrompe lo stato di sonno e rilassamento, senza dare gli stessi benefici di un sonno regolare, completo e profondo.
5. Fai Attività Fisica
Qualsiasi tipo di movimento ed attività fisica conta - che sia una camminata di 30 minuti, dei circuiti a casa, correre con il cane - e il tuo metabolismo ne beneficerà aumentandone la velocità, e anche notevolmente! Ma ciò che ti farà ottenere i migliori risultati legati alla formazione di "grasso marrone" e alla velocità del Metabolismo, è un Allenamento di Forza.
Aumentando la massa muscolare, aumenti anche il consumo di energia, il quale è direttamente collegato alle calorie bruciate durante la giornata.
Prova ad allenarti con sovraccarico (anche leggero) e vedrai le differenze. Considera i classici esercizi come squat, flessioni, trazioni, ecc., ma eseguiti con un leggero sovraccarico.
6. Mangia snack piccanti (o aggiungi del piccante ai tuoi piatti!)
E' stato dimostrato che l'aumento di temperatura provocato dal peperoncino aumenti il consumo di grassi e l'aumento della velocità del metabolismo - solo temporaneamente, però, ed in piccole percentuali.
Ora, visto che sia un abbassamento che un aumento della temperatura corporea provocano un aumento della velocità del metabolismo e aumento il consumo di grassi, non dovete farle entrambi - magari anche contemporaneamente, come mangiare un peperoncino in una camera congelata. Assolutamente no! Questi sono rimedi naturali che vi portano dei benefici e, inoltre, dovrete usarli con attenzione!
Un po' di Habanero?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento