Compra su Amazon

sabato 23 gennaio 2016

Il pensiero di allenarti quando sei stanco ti fa impazzire?



Anche se la tua intenzione è quella di allenarti, a volte il tuo corpo è semplicemente stanco e non ce la fa. La reazione comune (e, il più delle volte, la più giusta) è quella di spingere il proprio corpo oltre la pigrizia e allenarsi per ottenere la forma fisica ideale. Ci sono occasioni, però, in cui spingersi oltre la pigrizia e affrontare il corso cardio, o la sala pesi, procuri più danno che "risultati".

"La Salute viene prima del Fitness e, anche se non possiamo controllare totalmente la nostra condizione di stanchezza, possiamo comunque fare la nostra parte per aiutare il nostro corpo a guarire dalla 'malattia'", dice uno dei Personal Trainer più certificati al mondo, Idalis Velazquez. Mentre il riposo (Rest) è il metodo di base per la maggior parte dei regimi salutari, in altri casi, sudare può essere la soluzione più corretta.


Lo scoop di "espellere la malattia sudando"

Quando sei raffreddato, o completamente coperto dall'influenza, devi essere in grado di capire quando è utile allenarsi e quando invece è meglio stare sotto le coperte, al caldo.

Hai il raffreddore

Se sei sicuro di non avere la febbre, un naso bloccato dal raffreddore non è un motivo sufficiente da poter fermare il tuo allenamento. Invece, diminuisci l'intensità del workout.  Notti passate a riposo con il raffreddore diminuiscono notevolmente la forza muscolare, mentre il naso bloccato trasforma il lavoro cardio in una guerra.

Se sei mediamente influenzato/raffreddato, un allenamento di bassa intensità può aiutarti a dormire meglio e a guarire prima. 


"Quando ho il raffreddore non spingo me stesso al limite, come consuetudine, ma tratto il mio corpo come se fossi in un giorno di "recupero attivo" e dico di fare lo stesso ai miei clienti", di Velzquez. 


Ad ogni modo, il raffreddore dura mediamente 5-6 giorni, quindi non più di una settimana. Questo è il tempo di recupero normale, ma rimanere fermi senza allenarsi per 5-6 giorni, in conseguenza ad un raffreddore, è un compromesso troppo grande. Lavarsi le mani non basta per eliminare i germi...


Ma allenarsi e sudare, aumentando così la propria temperatura corporea e la circolazione del sangue, sconfigge i germi molto più velocemente. 


Mal di stomaco

A meno che conti lo sprint che fai per andare in bagno come allenamento, quando hai mal di stomaco è sempre meglio rimanere a riposo fino a quando non ci si sente meglio.

Diarrea e vomito - causati la maggior parte delle volte dal norovirus (l'influenza dello stomaco) - possono provocare grandi perdite di liquidi e, quindi, disidratazione. Allenarsi con questi sintomi può portare ad un'alta sudorazione e un battito cardiaco troppo veloce. Se, normalmente, durante un allenamento ci vuole una bottiglia di acqua per rimanere idratati, con questi sintomi potrebbero essere necessari anche tre, quattro bottiglie. Nonostante questo, con dei sintomi del genere, non si sa "mai" se anche tre o quattro bottiglie di acqua siano sufficienti, o quantomeno la quantità che il tuo corpo necessita.


Inoltre, i germi che colpiscono lo stomaco vivono ad alte temperature e sono anche contagiosi. Quindi, se ti senti sufficientemente in forma e non afflitto esageratamente dai sintomi del mal di stomaco, del sano stretching, preferibilmente un programma di recupero fisico e dello yoga come si deve (tutti programmi che INFERNO include) sono un'ottima strategia di benessere, senza dover per forza rimanere fermi.

Febbre o influenza 

State a casa, al caldo, per favore. Non riesco a smettere di stupirmi ogni volta che qualcuno mi dice che allenarsi e sudare fa passare la febbre. Cazzate.

L'influenza, ancor di più la febbre, provoca disidratazione, debolezza, perdita di forza... Vi impedisce di fare ciò che vorreste, e provare a rompere gli schemi peggiorerebbe solo la situazione. Quando c'è di mezzo la febbre, quello che dovete fare è rimanere a riposo fino a dopo 24 ore da quando questa è passata, preferibilmente senza prendere medicinali. Se invece si tratta di influenza, ti saranno necessari 4-5 giorni di riposo, senza attività muscolare. 


Non dimenticare che dolori, stanchezza e debolezza mentale sono tutti sintomi che dimostrano che il tuo sta combattendo per espellere il virus e i germi. Tutto positivo.


E' ovvio che, rimanendo a letto per quasi una settimana senza attività fisica, andrai incontro ad una leggera perdita della forza e del volume muscolare. Non scoraggiarti, qualche giorno di allenamento e ritornerai meglio di prima. 


Ricorda: prima la salute, poi il Fitness. 

Nessun commento:

Posta un commento