Saltare un Allenamento ogni tanto (come può essere una volta a settimana su 4 volte totali, oppure una volta ogni 2 Settimane allenandosi 3 volte a Settimana) non assume importanza - dopotutto, il Tuo Corpo ha bisogno anche di riposare e recuperare. Ma se la pausa diventa più lunga di una Settimana, allora la tua forma Fisica riavvolgerà il nastro fino a diventare come prima che iniziassi ad allenarti.
Quanto Velocemente si va Fuori-Forma?
Lavori duramente per ottenere la Migliore Versione di Te stesso/a, andando anche a correre o, magari, vuoi migliorare sempre di più il numero di ripetizioni alla panca per superare i tuoi limiti. Quando, però, perdi gli Allenamenti per strada, la Velocità in cui ritorni Fuori-Forma dipende da molto di più che solo il tempo passato in Palestra ad Allenarti. "Complessivamente, il tipo di Allenamento che fai incide molto sulla tua forma fisica", dice James Ting, Medico sportivo Certificato a livello Mondiale.
Come Regola generale, più ti alleni e più sei in forma, più tempo ci vorrà per perdere la Forma Fisica che hai creato fino ad oggi. Al Tuo Corpo non piace il Cambiamento generalmente; ama l'Omeostasi, ovvero la tendenza di conservare il più possibile le proprie caratteristiche, nonostante le condizioni esterne variano. Quindi, più sei abituato ad allenarti, più tempo ci vorrà per il Tuo Corpo per pensare "Bene, suppongo che non abbiamo più intenzione di costruire Muscoli".
Se la Pausa in questione è di solo una Settimana, non stressarti. Qualunque sia la Tua storia di Allenamento, ci vorrà sicuramente e comunque più di una Settimana per il Tuo Corpo ad "ammorbidirsi". E se fossero due le Settimane? Non sarà più così facile uscirne da questa Morbidezza. Studi americani hanno constatato che 14 Giorni di pausa influiscono concretamente e rapidamente sulla tua condizione fisica e cardiovascolare, sulla massa magra e sull'insulina. Ad ogni modo, per vedere sfumare completamente i Risultati ottenuti fino ad oggi ci vorranno all'incirca due mesi di inattività.
Endurance VS Forza: cosa Perderai?
Il Tuo Corpo reagirà diversamente a seconda di quale tipo di Allenamento salterai, se la parte di Endurance oppure quella di Forza.
Questo perché i Muscoli contengono sia le Fibre di Tipo I (Contrazione Lenta) e di Tipo II (Contrazione Veloce). Che poi magari le conoscete già come fibre bianche e rosse, ancora meglio. Le Fibre di Tipo I contribuiscono ai movimenti di lunga durata (Endurance). Le fibre di Tipo II sono molto più esplosive, e la loro capacità di contrarsi ad alta velocità ti aiuterà molto negli allenamenti di Forza e ad alta Intensità.
Durante le attività di una normale giornata (camminare, parlare, stare seduti alla scrivania, ecc), le fibre di Tipo I compiono la maggior parte del lavoro. Ma per "ingranare" con la Tua Forma fisica devi lavorare soprattutto sulle fibre di Tipo II. Quindi, quando prendi del tempo dalle Tue sessioni di Allenamento, le Fibre di Tipo I sono sempre a lavoro, cercando di mantenere regolari la normale Attività fisica. Ma le Fibre di Tipo II, se trascurate a lungo e inutilizzate, perderanno la loro efficacia.
Questo spiega perché la Forza è forse la prima qualità che perderai nel momento in cui la Tua Pausa-Allenamento dura più di qualche giorno. Prova ad allenarti intensamente per due Settimane, concentrandoti su Esercizi di Forza... Una volta che sei migliorato sulle ripetizione, prenditi una pausa di una settimana e poi ritorna ad Allenarti: noterai sicuramente la differenza della Forza muscolare che hai.
Chi invece fa Endurance, invece, non finisce fuori forma in maniera esagerata, anzi. Quando svolgi Attività Cardio regolare, le cosiddette Fibre Muscolari di Tipo II cambiano, fino a diventare di Tipo Iix e di Tipo IIa - spiega Montenegro, Personal Trainer e Medico sportivo. Le Fibre di Tipo IIa sono essenziali per le attività di Endurance, ma non sono esplosive e veloci tanto quanto le Fibre di Tipo IIx. Nel momento in cui si smette di fare Attività Aerobica, le Fibre di Tipo IIa diminuiscono, mentre, contemporaneamente, le Fibre di Tipo Iix aumentano.
Prima che Tu corra in Palestra dopo quello che hai imparato, voglio dirti che comunque, alla fine, saltare degli Allenamenti di tanto in tanto fa bene. Infatti, se normalmente ti alleni ad Alta Intensità, prenderti un Giorno di Pausa ti aiuta ad aumentare effettivamente la Tua Forza e lo Sviluppo Muscolare.
I Giorni di Riposo aiutano anche quello che viene chiamato "Mental Fitness". Il Tuo Corpo e la Tua Mente hanno bisogno entrambi di riposare e recuperare per ottenere una Performance ottimale. In caso contrario, allenarti per troppo tempo e troppo intensamente senza intervalli regolari, può causare gli effetti contrari e quella che si chiama "Sindrome di SovrAllenamento".
Se ti senti dolorante per più di 72 ore, ti senti male, oppure i tuoi progressi sono in fase di stallo - allora potrebbe essere il momento di prendersi una pausa. E quanto dovrebbe durare questa Pausa? La verità è che non ci sono regole precise da rispettare; potrebbe durare uno, due o tre giorni, tanto quanto una o due Settimane. Bisogna ascoltare il proprio Corpo, senza preoccuparsi di perdere troppo velocemente la Forma Fisica.
Solo ricorda che prenderti una pausa dall'Allenamento non vuol dire per forza sederti sul divano davanti a Netflix e mangiare croccantezze (patatine, Popcorn, ecc). Attività leggere come lo Yoga e lo Stretching ti aiutano incredibilmente nella tua fase di recupero, con il vantaggio di continuare ad allenare moderatamente i muscoli.
Vuoi saperne di più su come strutturare in maniera corretta un Allenamento? Hai un Obiettivo in mente e vuoi un Allenamento personalizzato per raggiungerlo? Non esitare a scrivermi alla Pagina Facebook "Paolo Kosta - Inferno" illustrandomi il Tuo Obiettivo - Non sarai mai solo!
Inferno - Un Miglior Allenamento
Nessun commento:
Posta un commento