Ottieni nuovi allenamenti e consigli, in diretta e ogni giorno. Solo su INFERNO.
martedì 24 maggio 2016
7 MOTIVI PER CUI L'ALLENAMENTO "STANDARD" IN SALA PESI NON FUNZIONA AL 100% - Scopri un Nuovo Mondo!
Quando ho Incominciato ad Alzare Pesi per la Prima Volta - quando avevo 12 Anni, ho incominciato seguendo un Programma di Allenamento che avevo Visto su un Giornale di Fitness, "Men's Health". Proprio l'altro Giorno avevo deciso di Ordinarne una Copia e, con Grande Sorpresa, quello stesso Programma era di Nuovo lì - chiamato "GET READY FOR SUMMER WORKOUT"... A 10 Anni di distanza veniva riproposto ancora lo Stesso Identico Allenamento che i Fitness Model fanno per prepararsi all'Estate - Zero Cambiamenti, Stesso Allenamento da 10 Anni.
Con questo non Voglio assolutamente Sminuire il Sacrificio e l'Impegno che questi Professionisti ci mettono per Ottenere una Forma Fisica Incredibile - Voglio Solamente dire che il 95% di quei Risultati si Possono Ottenere con un po' meno di Fatica e in Meno Tempo.
LA PROGRAMMAZIONE "STANDARD" DELL'ALLENAMENTO IN SALA PESI
Questa è La Programmazione che un Fitness Model dovrebbe Seguire in Sala Pesi: 5 Giorni di Allenamento, 2 Allenamenti al Giorno - in modo da raggiungere 10 Allenamenti Totali per Settimana, il più delle Volte. Tutti i Giorni con 30-60 Minuti di Cardio al Mattino, più un Allenamento per Gruppo Muscolare - cambiando ogni Giorno. Questa potrebbe anche essere la stessa Programmazione per un BodyBuilder - con una differenza però dei Pesi utilizzati, del Numero di Ripetizioni e di Sets.
Lunedì Mattina: Cardio
Lunedì Pomeriggio: Petto/Addominali
Martedì Mattina: Cardio
Martedì Pomeriggio: Schiena/Addominali
Mercoledì Mattina: Cardio
Mercoledì Pomeriggio: Braccia/Addominali
Giovedì Mattina: Cardio
Giovedì Pomeriggio: Gambe/Addominali
Venerdì Mattina: Cardio
Venerdì Pomeriggio: Spalle/Addominali
Qui Sotto, invece, ci sono 7 Motivi per cui NON dovresti Seguire per tanto Tempo - senza Cambiare Programmazione, questa Metodologia di Allenamento.
7 MOTIVI PER CUI L'ALLENAMENTO "STANDARD" DA PALESTRA NON FUNZIONA AL 100%
1. UN PROGRAMMA DA SALA PESI PREVEDE SERIE "DALL'INIZIO-ALLA-FINE"
Il Classico Programma di Allenamento che Ti danno in Palestra prevede diverse Serie dello Stesso Esercizio, con 1-2 Minuti di Recupero tra una Serie l'altra - e lo ripeti fino a quando non finisci le Serie.
Programmazione Standard che va assolutamente bene all'inizio, ma che hai bisogno di Variare ad ogni Workout (o Quasi) se Vuoi Massimizzare i Risultati e Ottenere la Migliore Versione di Te Stessa/o. Intervallare, per esempio, dei Push Up a dei Pull Up con un Rest Minimo (10 Secondi) o addirittura senza fermarsi tra un Esercizio all'altro è un Metodo Brucia-Grassi Formidabile! Mischia Workout "Statici" (Sala Pesi) a dei Circuiti/Tabata e Massimizzerai i Risultati.
2. L'ALLENAMENTO IN PALESTRA CONCENTRA GLI ALLENAMENTI AD UN SOLO GRUPPO MUSCOLARE PER VOLTA
Anche se non succede sempre - la Maggior Parte delle Schede di Allenamento che fai in Sala Pesi si concentrano su un Gruppo Muscolare per Volta. Per una Fitness Model che sta cercando di Ottenere la Migliore Versione Possibile del Proprio Corpo, questo può anche avere senso... ma non al 100%: Alternare Esercizi per diversi Gruppi Muscolari nello Stesso Workout è una Migliore alternativa - e Ti fa perdere meno Tempo.
Per Esempio Potresti fare Petto/Bicipiti, Schiena/Tricipiti, Spalle/gambe - alternando "Grandi Muscoli" a "Piccoli Muscoli". Questo Ti permetterà di Aumentare il Consumo di Calorie facendo lo Stesso Workut, ma alternandolo - Continuando comunque a Scolpire il Tuo Corpo.
Se il Tuo Obiettivo fosse, invece, di diventare Tonica e Snella - allora Ti consiglio di incominciare a prendere in Considerazione "Inferno TBT - Total Body Training": sono Allenamenti che "Colpiscono" Tutto il Tuo Corpo nello Stesso Momento - e bruciando Straordinariamente più Calorie.
3. IL PROGRAMMA "STANDARD" INCLUDE IL CARDIO COSTANTEMENTE
Mentre questa Strategia funziona perfettamente, cimentarsi in dei TABATA e dei Circuiti in cui vengono Intervallati Movimenti ad Alta Intensità (HIIT - High Intensità Interval Training) a Movimenti di Bassa Intensità, Ti permetterà di Bruciare Molti più Grassi e Costruire Muscoli - molto più Velocemente e includendo comunque la parte Cardio dell'Allenamento.
Non sto dicendo che il "Cardio Costante" non sia un Metodo Giusto - Non è solo la Strategia Ideale, in mia Opinione.
4. L'ALLENAMENTO IN PALESTRA HA TROPPO "VOLUME"
Ancora Oggi, nonostante le Continue Ricerche ed Evoluzioni nel Mondo dell'Allenamento, la Programmazione dell'Allenamento in Sala Pesi "racchiude" troppo Volume - Ovvero ci sono troppi Esercizi all'interno dello Stesso Workout che rischiano di portarti in "Overtraining" e Affaticamento Muscolare se non prendi cose come Steroidi oppure se non sei ancora ad un Alto livello di Fitness.
Per Esempio, la Maggior Parte delle Schede hanno 16+ Sets per lo Stesso Gruppo Muscolare - se prendiamo in Considerazione l'Allenamento delle Braccia, 16 Sets per i Bicipiti sono "Fin Troppo" anche per un BodyBuilder! Questo Volume di Allenamento è Totalmente NON necessario se il Tuo Obiettivo è quello di Bruciare Grassi e Tonificare i Tuoi Muscoli.
5. LA SALA PESI MANCA DI FUNCTIONAL TRAINING
Focalizzandosi troppo su un lavoro "Statico" dei Gruppi Muscolari, basati su un Numero di Sets alto - la Sala Pesi può negarti lo Sviluppo di alcuni Muscoli fondamentali. Potresti anche ritrovarti con un Bel Fisico Atletico e Tonico a fine Programmazione, ma appena Ti ritrovi a giocare a Beach Volley con le Amiche Ti accorgerai di aver perso Mobilità e che il Tuo Addome non riesce più a fare "Twist", trovando qualche difficoltà nel muoverlo rapidamente da una Parte all'altra.
Questo è un semplice esempio di come focalizzarsi solo su Movimenti Statici in Sala Pesi possa "fare un torto" a Muscoli importanti che Ti aiutano anche solo nei lavori e nei Movimenti che fai ogni Giorno.
6. L'ALLENAMENTO IN SALA PESI PREVEDE ALMENO UN ALLENAMENTO OGNI GIORNO
Se Ti Stai Allenando in Sala Pesi 5 Giorni a Settimana (5X) e l'Ultimo Giorno dedicato alle Spalle lo salti, passerai un'altra intera Settimana senza aver Allenato quel Gruppo Muscolare. Se stai facendo un Allenamento 3X che Alterna la Sala Pesi a Movimenti a Corpo Libero (o con Attrezzi come il Kettlebell, Clubbell, SandBag) e perdi un Giorno di Allenamento - sarà molto più facile Ri-programmare l'Allenamento della Settimana Successiva in modo da recuperare il Lavoro perso.
Questa è la Principale Ragione per cui Consiglio dei "Full-Body" Workout a chi ha poco Tempo a disposizione per Allenarsi - Alleni Tutto il Corpo con 2 Allenamenti a Settimana.
7. LA PROGRAMMAZIONE NON E' SOSTENIBILE A LUNGO
Anche se hai a disposizione degli Integratori per il Recupero, oppure vieni pagata per fare la Fitness Model - Continuare ad allenarsi 5 Volte a Settimana per un Tempo Prolungato (1-2 Anni) potrebbe diventare veramente difficile da sostenere.
La Bella Notizia è che Puoi Ottenere comunque un Corpo Scolpito, Tonico e Sexy se Seguirai i Consigli, gli Allenamenti e le Indicazioni Alimentari (GRATIS) che Troverai nella Pagina Facebook "Paolo Kosta - Inferno"! Non esitare a Scrivermi per qualsiasi Informazione/Consiglio! :)
Inferno - Un Miglior Allenamento
Etichette:
BodyBuilding,
Cardio,
Fitness,
Fitness Model,
Fitness Model Workout,
HIIT Training,
Pesi,
Sala Pesi,
Tabata,
workout
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento